Biblioteca

 

La Biblioteca del Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR) raccoglie uno dei patrimoni più ricchi e antichi della cultura psicoanalitica in Italia, essendo costituita da oltre 3000 volumi di argomento psicoanalitico, psicologico e psichiatrico, oltre che da centinaia di riviste sia in lingua italiana che straniera. Attualmente sono infatti disponibili diverse annate di riviste contemporanee o tuttora in corso di pubblicazione, sia di psicoanalisi che di psicopatologia dell’infanzia e dell’adolescenza, di psicosomatica, etc... Nel proprio archivio sono inoltre presenti numerose collane di riviste storiche.


La Biblioteca del Centro Psicoanalitico di Roma si trova presso la sede del CPdR e della Società Psicoanalitica Italiana, in via Panama 48 a Roma.

Attraverso un collegamento in rete è inoltre possibile reperire anche testi delle biblioteche presenti negli altri Centri psicoanalitici in Italia e, attraverso l’utilizzazione del P.E.P., un cd-rom in lingua inglese consultabile presso la Biblioteca, è possibile ricercare e visualizzare gli articoli di numerose riviste internazionali sin dall’anno della loro prima pubblicazione, nonché i testi completi di svariati volumi in lingua inglese.

A breve sarà disponibile anche un cd-rom della Rivista di Psicoanalisi, l’organo ufficiale della Società Psicoanalitica Italiana, mediante il quale potranno essere ricercati tutti gli articoli comparsi sulla rivista dal suo esordio ad oggi.

L’utilizzazione di questi diversi e integrati strumenti di indagine rende così possibile la conduzione di una ricerca bibliografica approfondita aperta sia ai Soci della Società Psicoanalitica Italiana che a studiosi interessati alla materia. E’ anche possibile costruire percorsi di ricerca su specifici argomenti mediante consulenze per autori o argomenti. Molti dei servizi che la Biblioteca offre sono disponibili anche via e-mail, così come è possibile utilizzare, secondo le norme vigenti, il servizio di fotocopie, anche mediante l’invio a domicilio dei testi richiesti.


I Servizi che la Biblioteca offre sono dunque i seguenti:

- consultazione diretta del catalogo in sede oppure on line

- consultazione diretta dei volumi presenti nella Biblioteca

- consultazione diretta dell’indice delle riviste e delle riviste stesse

- consultazione del P.E.P. e (a breve) del cd-rom della Rivista di Psicoanalisi

- consulenza per percorsi di ricerca per argomento o per autore o per specifici argomenti di interesse psicoanalitico.

- utilizzazione del servizio di fotocopie.


 

I Servizi di consultazione sono gratuiti, salvo un rimborso spese per le fotocopie.

La Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30.
E’ possibile, previ accordi specifici, accedervi anche in altri orari.
- Scarica il Regolamento della Biblioteca