2013-05-03 – “DIVERSO DA CHI?” CONFERENZA SULLA OMOSESSUALITA’

“DIVERSO DA CHI?” CONFERENZA SULLA OMOSESSUALITA’
Il 3-5-13, presso il Liceo Tasso di Roma, si è svolta un’iniziativa piuttosto singolare promossa da alcuni studenti dell’Istituto Superiore romano.

Questi dopo aver letto il libro cult di Timothy Kurek "The Cross in the Closet" (BlueHead 2012), hanno pensato di invitare l’autore per presenziare ad un evento culturale sui temi di omosessualità, omofobia e varie forme di discriminazione che coinvolgono il mondo adolescente nel periodo storico e sociale in corso.

L’autore ha accettato con piacere ed i ragazzi hanno finanziato l’iniziativa con una colletta on line, per spese di viaggio e soggiorno dell’Autore (maggiori informazioni su www.tassocrazia.it).

Sono riusciti inoltre a coinvolgere, in questa iniziativa, la sensibile e brava giornalista di “Radio3Mondo” Anna Maria Giordano, un analista del CPdR, il Corpo insegnanti e la Presidenza dell’Istituto.

Tutti insieme hanno dato vita ad un pomeriggio di studio e scambio tra generazioni e professioni a partire da quella prima lettura del libro di Kurek.

Il dibattito che ne è seguito e la modalità di approccio psicoanalitico alla questione è stato molto apprezzato sia dagli adolescenti che dagli insegnanti.

Entrambe le titolarità dell’Istituto hanno proposto la continuazione di una relazione che interfacci il mondo psicoanalitico con la realtà adolescenziale delll’Istituto.