2013-06-03 – Annunci Mostre Arte e Cinema

A tutti coloro che seguiranno gli eventi di “Cinema e Psicoanalisi “ e “Psicoanalisi ed Arte“ al Festival di Spoleto segnalo una bella mostra nella vicina città di Foligno, al “CIAC” dal 20/4 al 23/6

La mostra riguarda 14 opere giganti di Julian  Schnabel, pittore contemporaneo newyorkese (colui che ha scoperto J.M. Basquiat) e regista di bellissimi film quali appunto “Basquiat” e “Lo scafandro e la farfalla”.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Si è inaugurata a Maggio 2013 la 55/ma Biennale di Venezia dedicata all’Arte.

Il percorso di quest’anno è ispirato alla “spiritualità” ed è aperto dalla figura simbolica di C.G.Jung con il Libro Rosso, opera pittorica in cui l’autore ha realizzato una cosmologia personale con immagini come pratica del Sé. Il libro era rimasto un oggetto segreto fino al 2009, custodito gelosamente perché l’autore temeva che venisse frainteso e distruggesse i presupposti scientifici del suo lavoro.

Nella rassegna c’è una cospicua presenza del Surrealismo e delle tematiche di trasformazione della realtà attraverso il sogno. La laguna sarà invasa da una schiera di artisti “medium” che attingono alle proprie visioni e allucinazioni.