2013-09-11 – AGGIORNAMENTO SUL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER L’ANALISI DI BAMBINI E ADOLESCENTI

Aggiornamento sul Corso di Perfezionamento (CdP) per l’analisi di bambini e adolescenti

Il CdP, proposto dalla SPI e riconosciuto dall’IPA nel 2000, dal 2009 è inserito nella struttura del Training. Rivolto ai soci e ai candidati (dal 2° anno previo nulla osta delle SL dell’INT), prevede anche percorsi individualizzati (e abbreviati) per chi documentasse una pregressa formazione b/a.

Le domande d’iscrizione vanno presentate entro il 30-9-13 indirizzandole al Segretario Nazionale dell’INT, Anna Ferruta, e al Segretario della Commissione Nazionale Analisi Bambini e Adolescenti, Marta Badoni.

Il costo. Per il modulo intero: E 850; per la sola IO: E 250; per i soli seminari clinici: E 500; per seminari clinici più IO: E 750.

Il CdP è attivato presso le Sezioni Romana, Milanese ed Emiliano-Veneta.

S’è recentemente insediata la nuova Commissione del CdP per il quadriennio 2013-2017, costituita dai dr.i Marta Badoni, Vincenzo Bonaminio e Marinella Lia.

Sono disponibili su spiweb sia i programmi e la bibliografia generali che quelli relativi a ciascuna delle tre Sezioni sopra citate, ed è possibile scaricare anche i programmi delle tre giornate nazionali del CdP per l’anno sociale in avvio (Roma, 13-10-13; Milano, 16-2-14; Bologna, 6-4-14).

Dalla attuale esperienza come corsista traggo che essa possa nutrire sia chi come me provenga da una tradizione di lavoro b/a sia chi intenda avvicinarla ora. Tuttavia anche l’analista di adulti che tutti noi siamo a mio avviso riceve dal CdP un’intensa sensibilizzazione agli scenari b/a che incontriamo nel transfert del lavoro coi pazienti di tutte le età. Aggiungerei che nel CdP si respira un’aria buona fatta di gruppi che collaborano, che stilano e pubblicano libri sul loro lavoro insieme, e si avverte una sensibilità nei confronti dell’intenso dolore innocente dei bambini e degli adolescenti con sostegno orientante per l’analista che se ne trovi immerso nel percorso di cura.