INFORMATIVA PRIVACY SERVIZIO EMERGENZA CORONAVIRUS

INFORMATIVA PRIVACY SERVIZIO EMERGENZA CORONAVIRUS

ai sensi dell'art. 13 del GDPR - Regolamento 2016 / 679 / UE

Il titolare del trattamento dei Suoi dati è il Dottore che La contatta telefonicamente per prestarle il servizio di assistenza/consulenza coronavirus e che in tale circostanza avrà cura di indicarLe il nominativo, la sede del suo studio e la sua mail.

I dati trattati dal Titolare sono stati ricevuti dal Centro della SPI di appartenenza al quale Lei si è rivolto lasciando i suoi dati (nominativo e numero di telefono) per potere essere ricontattato ed avvalersi del servizio gratuito rilasciato per l’emergenza coronavirus. Inoltre, il professionista tratterà tutte le informazioni che Lei rilascerà telefonicamente durante la prestazione del servizio di ascolto/consulenza psicoanalitica. Si ribadisce che si tratta di un servizio gratuito connesso all’emergenza coronavirus.

I suoi dati, inoltre, potranno essere utilizzati per adempiere agli obblighi di legge e per, eventuali, fini difensivi. Eventuali finalità scientifiche di ricerca o di carattere statistico saranno svolte, eventualmente, dal Titolare o da terzi associazioni scientifiche, esclusivamente previa anonimizzazione dei dati.

Le basi legali del trattamento sono: relativamente al servizio di assistenza/consulenza dall’esecuzione del contratto (seppur a titolo gratuito), per gli adempimenti degli ordini delle Autorità dall’obbligo di legge, per l’eventuale finalità difensiva dal legittimo interesse. In quest’ultimo caso Lei ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, facendo valere sue situazioni particolari. Il titolare proseguirà il trattamento se sono prevalenti i diritti di difesa del titolare rispetto ai suoi diritti e libertà personali.

Il titolare dei dati conserva i suoi dati per il tempo necessario per l'espletamento delle finalità suddette (es. un mese decorrente dalla cessazione della consulenza telefonica).

I Suoi dati, potranno essere comunicati o trasferiti a terzi che opereranno come Titolari o rivestendo altro ruolo privacy:

  1. A soggetti di diritto pubblico in caso di esistenza di un obbligo di legge (es. protezione civile o Authority privacy).
  2. A studi legali ed all’Autorità giudiziaria in presenza di esigenze difensive;
  3. Ad associazioni di carattere scientifico che operano nella psicoterapia psicoanalitica, solo dopo l’anonimizzazione, e per mere finalità statistiche o di ricerca scientifica.

Lei ha il diritto di chiedere, al Titolare, anche tramite mail, l'accesso ai Suoi dati personali, e, inoltre, la rettifica (laddove previsto dalla legge), la cancellazione o la limitazione degli stessi, o di opporsi al loro trattamento. Ha, inoltre, il diritto in presenza di supposte violazioni di legge, di proporre reclamo, al Garante Privacy con sede in Roma, piazza Venezia 11, vedi www.garanteprivacy.it.