Mio caro Jones


       

  8 febbraio 1914
Vienna, IX, Berggasse 19,

Mio caro Jones,

ho saputo che Si è lamentato di non ricevere lettere da me. La verità è che sto scrivendo e utilizzando ogni ora libera per l’articolo sul movimento ΨA che uscirà nello «Jahrbuch». Sono abbastanza avanti. Ho finito col primo mascalzone oggi e spero di finire con l’altro domenica prossima. Finora ho riempito 60 pagine.
  Lo sciopero è finito, presto sentirà di nuovo girare le rotative. Abbiamo ogni interesse di far uscire il nuovo numero critico.
  Per la questione del Mosè sto diventato nuovamente negativo, l’ultimo artista che ho consultato mi ha mostrato com’è la maniera degli artisti in simili questioni e mi ha fatto temere di aver dato un’interpretazione troppo netta. Il significato è poco importante con queste persone, sono interessati a linea, forma, equilibrio dei profili. Sono vincolati al Lustprinzip. Preferisco essere cauto.
  Notizie da Loe. È divenuta più ragionevole e accessibile alla ΨA dopo l’arrivo di Davy. Si può organizzare il loro matrimonio. Contemporaneamente si è chiarito il problema del suo caso. Kaufmann ha trovato una grande quantità di pus nelle urine e ha diagnosticato una pielite sinistra. A volte ha la febbre. Quindi si rivela un caso misto; consolata dalla concessione di una malattia organica, non nega più l’isteria aggiuntiva. Poiché si trova in una brutta fase, non fa alcun progresso nel rinunciare alla morfina. Va a Parigi con lui per due settimane per incontrare il fratello minore di lui proveniente da Chicago. Quando torna, inizierà il trattamento per il rene se ciò su rivelerà possibile. Come caso nervoso è molto simpatica, tutto da spiegare con la sua relazione con la madre.
  Ho fatto qualche progresso nella questione del sadomasochismo e del complesso di castrazione, che considero un punto fondamentale nel meccanismo delle nevrosi. La scelta dell’oggetto sessuale potrebbe essere influenzata dal sesso del genitore vietante, contrapponendosi a esso, e quindi la prima inibizione sessuale potrebbe anche avere una parte importante nel determinare l’Omosess. La prego di tenere tutte queste cose per sé e per il Suo lavoro.
  Cet. censeo: Sia cauto con le donne e non sciupi la Sua situazione questa volta.
  Hamil (Chicago) si è annunciato per il 12 marzo. Ho ricevuto una lettera da Bryan su un caso di un cavallo masochista, con buone osservazioni. Gli ho consigliato di tenerlo per la cura anche se le speranze terapeutiche non sono buone.
  Adesso mi merito di avere ancora buone notizie da Lei.

Son suo sinceramente
Freud