Il Centro Psicoanalitico di Roma è componente della Società Psicoanalitica Italiana che ha come finalità lo studio e la trasmissione della psicoanalisi e quindi la formazione di nuovi analisti. A questa provvedono le sezioni locali del training che hanno sede a Roma, Milano e Bologna-Padova e che afferiscono all’Istituto Nazionale del Training.
La II Sezione Romana del Training da molti decenni forma nuovi psicoanalisti avvalendosi dell'esperienza e della competenza di analisti con funzioni di training (AFT) e di analisti ordinari appartenenti sia al Centro Psicoanalitico di Roma che ad altri centri della SPI.
La formazione dei nuovi analisti prevede in primo luogo l'acquisizione di strumenti che consentano l'accesso al proprio inconscio e a quello di altri, accanto ad un programma di studi approfondito comune alle diverse sezioni del training della SPI e concordato con il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR), nel rispetto delle diverse esigenze e delle singolarità dei candidati. Il percorso formativo si articola così secondo i tre assi fondamentali della trasmissione psicoanalitica, ovvero l'analisi personale, la supervisione di casi clinici del candidato e la partecipazione ai seminari di formazione, ai gruppi clinici e ai gruppi di studio. Esso pone dunque al centro l'esperienza dell’analisi personale e della supervisione accanto allo studio ed alla riflessione comune dei modelli teorici del funzionamento mentale e della tecnica psicoanalitica. La finalità è quella di trasmettere una conoscenza e un sapere, adeguati al lavoro con pazienti che nello scenario contemporaneo presentano disagi e sofferenze psichiche complesse e a volte inedite. Le modalità di selezione ed i criteri e con cui si articola il programma di formazione sono meglio definiti ed esplicitati nella sezione “Diventare psicanalista” del sito della SPI, cui si rimanda attraverso il link, per ulteriori dettagli.