Incontri psico-letterari / 26 marzo e 9 maggio / ore 9:00 - 10:30
la Biblioteca dell’Aippi organizza e promuove un ciclo di presentazioni di libri, al quale ci fa molto piacere invitarvi.
Si tratta della presentazione, nel corso di quest’anno, di 3 romanzi che, con il linguaggio personale di ogni autore, parlano di Adolescenza e di metamorfosi, di legami familiari che si trasformano, dello “sguardo” dell’adolescente, rivolto allo stesso tempo verso il proprio mondo interno, universo in trasformazione in cui provare a ri-conoscersi, e allo stesso tempo uno sguardo rivolto al mondo esterno, teatro a volte di cambiamenti imprevisti e incomprensibili, ma allo stesso tempo occasione di nuove esperienze e incontri in cui scoprire risorse sconosciute.
Ho scelto 3 romanzi che, in modo diverso e molto personale, aprono uno sguardo su questi temi. Romanzi che possano sollecitarci, piacevolmente, a ritrovare qualcosa che riguarda profondamente il nostro lavoro e la nostra riflessione comune.
Qui di seguito anticipo i primi due libri, con le date delle presentazioni. A breve, appena avrò avuto una conferma dell’autrice, potrò comunicarvi anche il terzo titolo, che condivide con gli altri due il filo che li lega.
Il primo romanzo è:
Dopo la pioggia, di Chiara Mezzalama, che verrà presentato sabato 26 marzo dalle 9.00 alle 10.30.
In una atmosfera di tempesta, sotto una pioggia sferzante e un fiume pronto a esondare, seguiamo il viaggio di una famiglia alle prese con una profonda crisi, raccontato attraverso le voci diverse dei protagonisti, tra cui i due figli adolescenti della coppia. Ma nel titolo stesso un rimando all’esperienza di un attraversamento faticosamente intenso, un “dopo” la tempesta, in cui ritrovarsi, inevitabilmente, tutti un po' diversi.
Il secondo romanzo è:
Sempre tornare, di Daniele Mencarelli, che verrà presentato sabato 7 maggio dalle ore 9.00 alle 10.30. Il viaggio di un adolescente, da solo, verso casa, attraverso l’Italia, dall’Adriatico al Tirreno. La moltitudine di sensazioni, curiosità, desideri e timori che il confronto con se stessi e il “cammino” nel mondo sollecita e attiva. Il senso di libertà ma allo stesso tempo d’inquietudine, gli incontri che attraverseranno il suo viaggio, e anche qui la dimensione di un “dopo” che apre nuovi scenari interni.
Gli eventi si svolgeranno online.
La partecipazione è gratuita.
Per l’iscrizione obbligatoria vedere le indicazioni sulla locandina dell’evento
locandina 26 marzo
locandina 7 maggio