Come Curiamo

La psicoanalisi è un accreditato modello terapeutico efficace per la cura di tutti quei disagi psichici che impediscono di condurre una vita adeguata alle proprie aspettative: ad esempio ansia, difficoltà relazionali, esperienze traumatiche, lutti, disturbi depressivi, patologie gravi, ecc.

Anche particolari disagi connessi a peculiari fasi della vita come l’infanzia, l’adolescenza, l’età adulta e la terza età, possono essere affrontati con un adeguato trattamento psicoanalitico finalizzato alla comprensione delle specifiche problematiche che si possono manifestare in ambito scolastico, in ambito lavorativo, nella relazione genitori-figli, nelle relazioni di coppia e in quelle dei gruppi di appartenenza.

Come? Attraverso la conoscenza delle origini profonde dei sintomi. La cura psicoanalitica sostiene il paziente attraverso un percorso utile a produrre cambiamenti autentici e duraturi, grazie all’elaborazione del significato delle motivazioni inconsce, di cui il sintomo è solo una parziale espressione.

Il lavoro della cura psicoanalitica offre la possibilità di vivere meglio aiutando a capire le criticità e le fragilità e favorendo la conoscenza del proprio mondo interno, grazie alla quale è possibile riappropriarsi del significato autentico della propria esistenza.

Il nostro immaginario, infatti, può essere bloccato da forti pressioni emotive e angosce, imprigionato nella ripetizione inconscia di modelli o schemi affettivi nocivi, di modalità difensive che invece di difendere dal dolore psichico, ostacolano le nuove possibilità di pensare se stessi, la propria esistenza e le relazioni con gli altri.

Le risorse e le forze vitali necessarie per migliorare la propria esistenza sono in ogni individuo, appartengono ad ogni essere umano. Gli stessi sogni, grazie al lavoro della psicoanalisi, sorprendendo e spiazzando, possono raccontare, ciò che non si può conoscere, pur essendo presente in ciascuno.

 

In cosa consiste la cura psicoanalitica?

Dopo i primi colloqui di consultazione con uno psicoanalista è possibile avviare un trattamento terapeutico la cui frequenza settimanale viene concordata all’interno della relazione terapeutica.

All’inizio può sembrare una esperienza poco sostenibile e che può intimorire, perché richiede continuità e disponibilità psichica a guardare dentro di sé per esplorare/familiarizzare con le parti profonde da cui nasce il disagio.

Molto spesso non si è nella condizione psicologica di vedere altro al di là del sintomo, ed è per questa ragione che occorre essere “accompagnati” da uno psicoanalista che, come persona esperta, è abilitata alla professione di cura, qualificata e costantemente aggiornata sulle più attuali ricerche scientifiche.

 

I tempi del trattamento

La cura psicoanalitica necessita di un tempo che varia da soggetto a soggetto, perché i tempi interni di ogni essere umano, nell’accostare se stesso e i livelli profondi del proprio sentire, sono personali, peculiari.



Partners & Collaborazioni