LE FIGURE DELLA VIOLENZA DI GENERE - Tavola Rotonda
La violenza di genere è un fenomeno che attraversa orizzontalmente e verticalmente il pianeta, la Storia, le culture, i sessi e le generazioni.
Purtroppo l'attualità non conforta coi suoi dati allarmanti su ampia scala, dalle morti alle varie figure, frequentemente intrecciate, in cui tale questione si articola e, spesso insidiosamente, sviluppa..Certi che solo l'incontro e la condivisione libera tra saperi, professioni e generazioni può nel tempo offrire risposte di sostanza, la Società Psicoanalitica Italiana (SPI) avvia dei Laboratori Locali in cui analizzare da molteplici angolazioni il fenomeno.
Gruppi di pensiero quindi, ma anche di azione. Il nostro si avvia con la presente. Tavola rotonda in cui pubblicamente alcuni componenti fanno incontrare i loro punti di vista, tutti ugualmente autorevoli, necessari. Le persone che parleranno sono insigni professionisti impegnati nella lotta a tale cancro sociale ma non diserta la partecipazione di pensieri freschi, giovani e nuovi. In tal modo nel tempo il gruppo crescerà e farà sentire la sua presenza in armonioso legame con gli altri analoghi nazionali, l'azione insonnemente vigile dei Centri Psicoanalitici e quella altrettanto presente e insistente della tante professionalità chiamate a stare insieme. Dedichiamo questo primo evento alle donne iraniane.
Coordina: Tito Baldini
Relatori: Sarantis Thanoupulos, Emanuela Quagliata, Teresa Manente, Paola Di Nicola, Francesco Menditto, Maria Novella De Luca, Daniela Scotto Di Fasano, Laura Onofri, Paola Pannicelli, Giulia Cirenei, Paolo Baldini.