Dialogo tra psicoterapia e danzaterapia.
sabato 8 ottobre alle ore 8.45 si svolgerà un’interessante Mattinata Scientifica dal titolo “Danzare la vita: la psicoanalisi incontra la danza creativa di Maria Fux”.
Sarà ospite Martina Serban, psicologa e danzaterapeuta, che, in dialogo con Silvia Ronconi e Sara Sassanelli, ci illustrerà il metodo ideato dalla danzatrice argentina Maria Fux, una pratica di danzaterapia estremamente interessante e preziosa. Durante la mattinata verranno presentati brevi video attraverso i quali Martina Serban ci racconterà della sua lunga esperienza con gruppi, la cui età attraversa tutto il ciclo vitale, e con i quali l’applicazione della danza creativa ha potuto creare bellissimi momenti di condivisione e di lavoro sugli aspetti corporei e non verbali.
Rifletteremo insieme sul dialogo tra la psicoterapia e la danzaterapia, sugli aspetti rilevanti legati all’uso del corpo nella stanza di analisi e verrà presentata da Sara Sassanelli una situazione clinica in cui l’incontro con la danza ha costituito un delicato momento di svolta.
L’obiettivo sarà quello di entrare in contatto con un metodo di intervento legato alla creatività, al mondo della danza e del movimento, e riflettere sull’importanza dell’utilizzo di più livelli di ascolto e di lavoro con i nostri pazienti.