18 Maggio 2023 - La pittura - F. Ginobbi, M. Rossi Doria, A. Gritti. Con la partecipazione di S. Grimaldi
La SIPsIA ha organizzato una serie di incontri che si effettueranno su piattaforma zoom, coniugando la Psicoanalisi con le Arti, come previsto nel nostro Programma Scientifico, a partire da maggio 2023.
La serie di eventi, non ECM, ha come titolo generale “ESPERIENZA DEL CORPO E MEMORIA DEL CORPO. UNO SGUARDO ATTRAVERSO LE ARTI”.
Francesca Ginobbi, Ginecologa e Psicoterapeuta, sarà presente in tutti gli incontri e affiancata, ogni volta, da un interlocutore della nostra Società Scientifica che farà da discussant.
Nel 2023 sono previsti due incontri: una Serata Scientifica il 18 maggio ed una Mattinata Scientifica il 30 settembre.
La Serata Scientifica, che ha come tema “la pittura”, vedrà quindi la partecipazione di Francesca Ginobbi e di Antonella Gritti Socio Ordinario della SIPsIA e Didatta del Corso di formazione ASNE SIPsIA.
Sarà presente anche Matteo Rossi Doria, restauratore e Socio della Cooperativa della Conservazione dei Beni Culturali di Roma.
La serata sarà introdotta dal Dr. Salvatore Grimaldi, Neuropsichiatra Infantile, Socio Emerito SIPsIA.
Anche nella Mattinata scientifica che avrà come tema “il cinema” avremo la partecipazione di Francesca Ginobbi e, in qualità di discussant, Virginia Giannotti, Neuropsichiatra Infantile e Psicoterapeuta.
Argomento centrale della mattinata sarà il tema dell'autismo che verrà trattato anche nella documentazione cinefila presentata. In questo primo incontro, per quanto riguarda la pittura, si parlerà di Magritte con un collegamento al restauro delle sue opere ed all'uso del disegno nel lavoro analitico con i bambini, con particolare attenzione allo "squiggle", prezioso strumento Winnicottiano nella psicoterapia infantile.