Rassegna cinematografica a cura del Centro Torinese di Psicoanalisi, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.
The Quiet Girl di Colm Bairéad (Irlanda 2022, 95’)
Rassegna Cinematografica
Cinema e psicoanalisi
Geometrie dell’Azione Terapeutica
The Quiet Girl
di
Colm Bairéad
(Irlanda 2022, 95’)
Mercoledì 6 marzo 2024
h. 21.00
Cinema Massimo - via Verdi 18 - Torino
Introduzione
Grazia Paganelli
Museo Nazionale del Cinema
Presentazione del film
Rosamaria Di Frenna
Psicoanalista Membro Associato SPI
L’organizzazione della serata è a cura di Maria Annalisa Balbo, Anna Viacava, Maria Teresa Palladino, Carlo Brosio, Rosamaria Di Frenna (CTP) e di Grazia Paganelli (Museo del Cinema).
-
Sinossi
Una favola che potremmo definire 'winnicottiana' sul diritto di essere figli e l’importanza dell’ambiente – adattamento dal racconto Foster della scrittrice Claire Keegan.
Nella campagna irlandese Cáit, una bambina di nove anni, vive insieme alla famiglia di contadini impoveriti. Poco e mal considerata dal padre disattento e dalla madre alle prese con una prole numerosa, trascorre le sue giornate nascondendosi da tutto e tutti. Un’estate Cáit è mandata dai Kinsella, una coppia senza figli e con un triste segreto sulle spalle offertasi di ospitarla. Finalmente accolta in un ambiente rassicurante, la 'quieta' ragazzina riuscirà a integrarsi con la dolce Eibhlín e il dapprima taciturno Seán, scoprendo sé stessa e la confortante condizione di essere una figlia amata.
https://www.cinemamassimotorino.it/geometrie-dellazione-terapeutica/
–
Biglietto d'Ingresso euro 6,00
CENTRO TORINESE DI PSICOANALISI - c.so Galileo Ferraris 18 – Torino – www.centrotorinesedipsicoanalisi.it - mail: psictp@gmail.com
www.centrotorinesedipsicoanalisi.it