Parliamo di noi

Grant di ricerca dell’IPA


Grant di ricerca dell’IPA

Grant di ricerca dell’IPA a:

Gruppo funzione analizzante e setting specifici

 

l’IPA finanzia la ricerca sull’Estensione del Metodo Psicoanalitico del gruppo di studio coordinato da T. Bastianini e A. Ferruta  

 

 

Il gruppo di studio e ricerca FaSS, Funzione Analizzante e Setting Specifici, coordinato da Tiziana Bastianini e Anna Ferruta, nato nel 2015 (ultimo anno della segreteria scientifica di Tiziana Bastianini), ha vinto uno dei Grant di Ricerca dell’IPA con il progetto: “The function of free association and the free floating attention in the analitic process: a new empirical tool from the analyst’s perspective” Fondamentale il contributo di Rachele Mariani e Alessandro Musetti.

L’obiettivo del gruppo di ricerca FaSS, Funzione Analizzante e Setting Specifici, è quello di indagare con l’ausilio di vari strumenti, la ricerca concettuale, l’analisi del ciclo referenziale (e del nuovo strumento empirico che ha vinto il Grant in un’ottica di pluralismo metodologico nella ricerca), la funzione analizzante come dispositivo specifico che può prendere forma in setting determinati (a 4, 3, 2, 1sedute).

Per ricercare in questa direzione, il gruppo si è preoccupato, esclusivamente, di indagare in profondità le qualità dello scambio analitico e le peculiari forme di processo terapeutico che si originano in ogni specifico setting (Bastianini, Ferruta 2018).

 

 

 



Partners & Collaborazioni