L’incontro Gruppi e Culture: incroci tra psicoanalisi e antropologia affronta il tema centrale del rapporto tra Cultura e Inconscio attraverso un dialogo tra due discipline come la psicoanalisi e l’antropologia. Viene proposto un ampliamento del concetto elaborato da Wilfred Bion di Cultura di gruppo, che è riferito ad una dinamica interna al piccolo gruppo a funzione analitica ed implica la mediazione tra la mentalità individuale e quella del gruppo stesso.
In un’ottica più ampia la Cultura di gruppo può essere considerata come una dimensione che consente la mediazione tra la Cultura del gruppo psicoanalitico e la Cultura nella sua accezione più ampia in senso antropologico. Questo consente, nell’esperienza clinica e nelle formulazioni teoriche sul gruppo, di poter mettere in luce il forte intreccio tra la vita intrapsichica, sia a livello individuale che di gruppo, e i contesti culturali e ambientali che caratterizzano il mondo circostante.
Attraverso esperienze con gruppi in età adulta, gruppi di bambini e adolescenti e gruppi con migranti a carattere interculturale, viene messa in luce la stretta risonanza tra le ritualità, le mitologie e le narrative dei gruppi psicoanalitici con le trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo contemporaneo, che riguardano le relazioni tra culture e le dimensioni delle alterità, e il complesso equilibrio tra ‘somiglianze’ e differenze’. (A.Lombardozzi)
L’incontro è aperto e gratuito, si svolgerà sia in presenza che in remoto.
Ci si potrà connettere online dalle 21.00, l’incontro inizierà puntualmente alle 21.15.
Entra nella riunione in Zoom
https://us02web.zoom.us/j/86181906615?pwd=QXpvOVF3TVJvMEtVa1VjT3dLMzIyQT09
ID riunione: 861 8190 6615 Passcode: 329338