Eventi e attività scientifica

Gruppi e Culture: incroci tra psicoanalisi e antropologia - con Alfredo Lombardozzi e Francesco Remotti


Gruppi e Culture: incroci tra psicoanalisi e antropologia - con Alfredo Lombardozzi e Francesco Remotti
Mercoledì 7 giugno 2023, ore 21:15

 

L’incontro Gruppi e Culture: incroci tra psicoanalisi e antropologia affronta il tema centrale del rapporto tra Cultura e Inconscio attraverso un dialogo tra due discipline come la psicoanalisi e l’antropologia. Viene proposto un ampliamento del concetto elaborato da Wilfred Bion di Cultura di gruppo, che è riferito ad una dinamica interna al piccolo gruppo a funzione analitica ed implica la mediazione tra la mentalità individuale e quella del gruppo stesso.

In un’ottica più ampia la Cultura di gruppo può essere considerata come una dimensione che consente la mediazione tra la Cultura del gruppo psicoanalitico e la Cultura nella sua accezione più ampia in senso antropologico. Questo consente, nell’esperienza clinica e nelle formulazioni teoriche sul gruppo, di poter mettere in luce il forte intreccio tra la vita intrapsichica, sia a livello individuale che di gruppo, e i contesti culturali e ambientali che caratterizzano il mondo circostante.

Attraverso esperienze con gruppi in età adulta, gruppi di bambini e adolescenti e gruppi con migranti a carattere interculturale, viene messa in luce la stretta risonanza tra le ritualità, le mitologie e le narrative dei gruppi psicoanalitici con le trasformazioni che stanno avvenendo nel mondo contemporaneo, che riguardano le relazioni tra culture e le dimensioni delle alterità, e  il complesso equilibrio tra ‘somiglianze’ e differenze’. (A.Lombardozzi)

Intervengono
Alfredo Lombardozzi - Direttore della Rivista di Psicoanalisi. Membro ordinario della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell’International Psychoanalitical Association (IPA),  Analista con Funzioni di Training (AFT), Direttore della Rivista di Psicoanalisi, nonché socio ordinario con funzioni di training dell’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo (IIPG). Antropologo di formazione ha lavorato presso il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari ed è stato docente di Antropologia psicoanalitica all’Università di Chieti e de L’Aquila. 
Francesco Remotti - Professore emerito di Antropologia culturale presso l’Università di Torino, socio dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Accademia dei Lincei, ha compiuto ricerche etnografiche ed etno-storiche in Africa equatoriale e riflessioni teoriche sull’identità e la somiglianza, oltre che sull’antropo-poiesi.

 

L’incontro è aperto e gratuito, si svolgerà sia in presenza che in remoto.

Ci si potrà connettere online dalle 21.00, l’incontro inizierà puntualmente alle 21.15.

 

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/86181906615?pwd=QXpvOVF3TVJvMEtVa1VjT3dLMzIyQT09

 

ID riunione: 861 8190 6615 Passcode: 329338 



Partners & Collaborazioni