Eventi tematici paralleli centrati sull’incontro e sul dialogo tra un giovane analista e un AFT
mercoledì 6 aprile ore 21:15
È il ciclo di eventi tematici paralleli organizzati dall’Esecutivo del CPdR per promuovere il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei colleghi più giovani, sia associati sia in formazione, all’attività di studio e ricerca del Centro. L’iniziativa si sviluppa nell’arco dei 4 anni del presente esecutivo.
Le attività parallele sono caratterizzate da una stessa modalità di lavoro centrata sull’incontro e sul dialogo, tra un giovane collega e un AFT, che si confrontano attraverso la presentazione di lavori tra di loro collegati dal punto di vista teorico/clinico.
Nella parte del ciclo Le mie radici, un AFT presenta la sua riflessione partendo da un articolo di un grande psicoanalista, la lui considerato come una base delle proprie radici teoriche (iniziando da Freud); il collega più giovane avrà il compito di presentare del materiale clinico che s’interseca con le riflessioni teoriche.
Nella parte del ciclo Il nostro futuro, attraverso un analogo format, AFT e giovani colleghi si confrontano con ruoli invertiti: l’AFT presenta del materiale clinico, mentre il collega più giovane ha il ruolo di esporre una riflessione teorica.
L’iniziativa, originale e stimolante, già avviata e sperimentata nel primo anno di programma scientifico, prosegue nel triennio restante. L’auspicio è di sviluppare nel tempo un’iniziativa scientifica volta a sostenere il prezioso processo d’integrazione tra generazioni diverse di analisti. È importante consentire ai più giovani di poter debuttare ed essere ingaggiati nell’attività scientifica, senza aspettare un lungo tempo dopo l’associatura.
Nell’ottica di un’apertura sul piano nazionale, si è deciso di organizzare e realizzare questo tipo di serate anche insieme a colleghi di altri centri.