Eventi e attività scientifica

18 maggio ore 21:15 - La pressione del reale. Necessità e finzione nei processi di après coup

Presenta M. Balsamo , Discussant L. Russo - CPdR Roma


18 maggio ore 21:15 - La pressione del reale. Necessità e finzione nei processi di après coup

Il caso clinico di un paziente grave e della sua invenzione delirante permette di approfondire l’estrema difficoltà di istituire, nell’analisi, un’altra scena e di aprire uno spazio associativo, che in quanto tale trasporterebbe con sé il ricordo e il confronto con il trauma. Propongo, in questo lavoro, una distinzione fra processi in après-coup che utilizzano il dispiegamento rappresentativo, permettendo l’espansione e la trasformazione del senso, e altri che difettano di questa possibilità, ‘ruotando’ intorno all’asse della ripetizione non trasformativa. In tali casi il difasismo scenico, la costruzione di una nuova scena atta a rappresentare/simbolizzare il primo colpo, fallisce nel suo compito e si dispiega allora un trattamento -nel reale- del trauma primario. L’oscillazione metaforica-metonimica, propria ai processi psichici, si piega in tali casi dal solo lato della concretezza, della fobia del pensiero, della permanenza nell’inamovibile.

 

“La pressione del Reale.

Necessità e finzione nei processi di après-coup”

 

PRESENTA  Maurizio Balsamo  DISCUSSANT  Lucio Russo

 

L’incontro è aperto e gratuito, si svolgerà sia in presenza che in remoto.

E’ necessario comunicare la partecipazione in presenza 

scrivendo a:

cpdrattivitascientifica@gmail.com

 

Ci si potrà connettere online dalle 21:00 - l’incontro inizierà puntualmente alle 21:15

 

 

 

Maurizio Balsamo (Roma)

Maurizio Balsamo è psichiatra, psicoanalista con funzioni di Training della Società psicoanalitica italiana, ha conseguito un phd in psicopatologia psicoanalitica nell’Università di Parigi 7 ed è stato, dal 2005 al 2020, Maître de conférences- Direttore di ricerca nell’Università di Parigi / Denis Diderot. È stato segretario scientifico del centro psicoanalitico di Roma, segretario della seconda sezione romana di Training, e Vicepresidente dell’associazione Internazionale di Storia della psicoanalisi. Ha diretto la rivista interdisciplinare Psiche, edita dal Mulino, dal 2014 al 2018, e dirige ora con Massimo Recalcati la rivista Frontiere della psicoanalisi sempre per le edizioni de Il Mulino. Dirige inoltre la collana “Le vie della psicoanalisi” (Franco Angeli). Ha fondato con altri colleghi l’associazione di ricerca psicoanalitica Clinamen.

 

Lucio Russo (Roma)

Psicoanalista con funzioni didattiche della Società Psicoanalitica Italiana, vive e lavora a Roma. E’ autore, oltre che di diversi articoli e saggi, dei libri Nietzsche, Freud e il paradosso della rappresentazione (Roma 1986), L’indifferenza dell’anima (Borla, Roma, 2002), Le illusioni del pensiero (Borla, Roma, 2006),  I destini delle identità (Borla, Roma, 2009) e Esperienze (Borla, Roma, 2015). Per le edizioni Borla ha  inoltre curato il volume Del genere sessuale (Roma, 1988 con M Vigneri) e l’edizione italiana  de La scorza e il nocciolo, di N. Abraham e M. Torok (Roma, 1995). 

 

 



Partners & Collaborazioni