8° edizione - Rassegna di Cinema e Psicoanalisi - 2 e 3 luglio 2022 al Festival di Spoleto
Cari Colleghi, con piacere, insieme a Elisabetta Marchiori, vi inoltro il programma dell'8° edizione della Rassegna di Cinema e Psicoanalisi che si terrà al Festival di Spoleto nei giorni 2-3 luglio 2022, organizzata con il Patrocinio e il sostegno della Società Psicoanalitica Italiana.
Si intitola "La vita è sogno. Il sogno è vita" ed è dedicata Federico Fellini.
Nel 2020 infatti il grande cineasta avrebbe compiuto cento anni e questo evento vuole essere un omaggio da parte del mondo della psicoanalisi a un artista che da questo mondo ha attinto tanta ispirazione e attraverso il quale la sua opera è stata esplorata e studiata. Durante le due giornate il pubblico è invitato ad assistere alla visione di alcune opere restaurate del grande Maestro e a conoscere aspetti inediti o poco conosciuti del suo caleidoscopico mondo attraverso il lavoro di registi che hanno voluto esplorarli attraverso il cinema. Vengono proposti quattro documentari cui seguiranno gli incontri con i registi e con chi, a vario titolo, ha partecipato alla loro creazione, oltre che con esperti del cinema felliniano, giornalisti, psicoanalisti e la partecipazione straordinaria di Valerio Magrelli.
Il Festival presenta un programma molto ricco www.
Per quest'ultimo non è necessaria la prenotazione e si può seguire quello che incuriosisce e interessa, ma per qualsiasi informazione potete contattarci.
Contando di incontraci a breve a Spoleto