Note biografiche

 

Balsamo Maurizio, Psichiatra-Psicoanalista, Membro Ordinario con funzioni di Training SPI/IPA, già Maître de Conférences e Directeur de Recherche, UFR Études Psychanalytiques, Université Paris –Diderot, dirige con Massimo Recalcati la rivista Frontiere della Psicoanalisi.

Balottin Laura, Psicologa Psicoterapeuta, Ph.D. in psicologia clinica. Ha insegnato Psicopatologia Generale e dello Sviluppo all'Università degli Studi di Padova.

Bastianini Tiziana, Psicoanalista con Funzioni di training della SPI/IPA. E’ stata Segretario Scientifico della SPI e Presidente del Centro Psicoanalitico di Roma. Redattore per numerosi anni della rivista della SPI Psiche. Ha lavorato a lungo nei contesti psichiatrici in qualità di responsabile  di strutture intermedie per la cura dei pazienti psicotici, direttore per la Regione Lazio di vari progetti formativi inerenti il contributo della psicoanalisi alla cura dei pazienti gravi, ha  coordinato inoltre, un gruppo di lavoro sugli esordi psicotici.  Supervisore in vari contesti clinici, ha svolto attività di supervisione presso un servizio di salute mentale per giovani adulti nella  ASL RM B. ha scritto numerosi lavori scientifici e collaborato a volumi collettanei. Vive e lavora a Roma

Bianchi Pietro insegna Teoria Critica al Dipartimento di Inglese dell’Università della Florida. È autore di Jacques Lacan and Cinema, Imaginary, Gaze, Formalisation (Routledge, 2017) e di articoli di cinema, psicoanalisi, filosofia e marxismo. Collabora con Doppiozero, Cineforum, Err e Film-Tv ed è redattore di DinamoPress.

Bruno Davide, MD, PhD in Sanità Pubblica e Scienze Formative, candidato SPI/IPA e psichiatra presso l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Fatebenefratelli-Sacco, Milano. É autore del libro ‘Alle Frontiere della 180. Storie di Migranti e Psichiatria Pubblica’ per i tipi de ‘Il Pensiero Scientifico Editore’.

Bruno Luca, Psicoanalista SPI/IPA, centro Milanese di Psicoanalisi. Membro del Committee IPA “Sexual and Gender Diversity Studies”

Buoncristiani Chiara, Psicoanalista SPI/IPA, Semiologa e Psicoterapeuta. Gia’ giornalista professionista, attualmente collabora con Formiche. Si occupa di disturbi alimentari presso l’associazione DAI di Roma ed è membro del gruppo di studio sui disturbi della condotta alimentare del CPdR. Caporedattore del sito del CPdR. Membro del gruppo FEP Technosubjectivities.

Carone Nicola, psicologo, psicoterapeuta e candidato SPI/IPA. Vive a Roma e lavora tra Roma e Pavia, dove è ricercatore di psicologia dello sviluppo presso l'Università degli Studi di Pavia. I suoi ambiti di ricerca riguardano la genitorialità LGBTQ+, le relazioni familiari e lo sviluppo psicologico in famiglie ricorse a procreazione medicalmente assistita, la qualità dei legami di attaccamento nel ciclo di vita, la valutazione psicodinamica del funzionamento genitoriale, gli interventi basati sulle evidenze a sostegno della genitorialità. Dal 2020 è membro del gruppo di ricerca National Longitudinal Lesbian Family Study (NLLFS) diretto da Nanette Gartrell. Recentemente ha pubblicato il volume Le famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerca (Raffaello Cortina, 2021).

Caslini Manuela, MD, PhD in Neuroscienze, Psichiatra e candidata SPI/IPA. Lavora in una comunità per giovani adulti con disturbo della personalità e privatamente, come terapeuta di pazienti adulti e adolescenti.

Condino Valeria, psicologa, psicoterapeuta, PhD in Studi Umanistici  e candidata SPI/IPA. Uno dei suoi  principali interessi di ricerca è la violenza di genere. Attualmente svolge attività clinica privata a Roma, dove vive. Collabora con il sito del CPdR, per il quale ha curato il volume monografico ‘Different Thoughts: riflessioni su genere e sessualità’.

Cuter Elisa, dottoranda e assistente di ricerca alla Filmuniversität Konrad Wolf di Babelsberg e editor del Tascabile, rivista di approfondimento culturale edita dall'Istituto Treccani. Si è occupata di cinema e questioni di genere su Filmidee, Doppiozero, Not, Snaporaz e Domani e collaborato con il Lovers Film Festival - Torino LGBTQI Visions e la Berlin Feminist Film Week. Ha pubblicato nel 2020 il saggio "Ripartire dal desiderio" per minimum fax.

Fortunato Alexandro, psicoterapeuta, candidato SPI/IPA, socio SIPsIA, PhD, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica, e Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Collabora con il sito del CPdR, per il quale ha curato il volume monografico ‘Different Thoughts: riflessioni su genere e sessualità’.

Fraire Manuela, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training SPI/IPA È un esponente di rilievo del movimento delle donne. Ha pubblicato, tra gli altri, insieme con Rossana Rossanda per Bollati Boringhieri “La perdita” (2008).

Giovanardi Guido, Psicologo e psicoterapeuta in formazione. Ricercatore presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica, e Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Nel 2017 è stato Visiting Scholar presso il Gender Identity Development Service (GIDS) della Tavistock and Portman Clinic di Londra. La sua attività di ricerca riguarda principalmente i seguenti temi: identità e incongruenza di genere, attaccamento, mentalizzazione e personalità. Su questi argomenti ha pubblicato numerosi articoli scientifici internazionali, contributi in volumi e articoli di divulgazione su quotidiani e riviste italiane.

Giuffrida Amalia, Psicoanalista con funzioni di training SPI/IPA. Si interessa di epistemologia della psicoanalisi e in particolare dei rapporti tra clinica e metapsicologia, di psicoanalisi e istituzioni, di psicosessualità femminile. Autrice di numerosissime pubblicazioni in Italia e Francia. Tra le ultime ricordiamo “Creare/trovare la storia” (Bologna 2021), “La ricerca assiomatica” (Milano 2022),“La mère, l’amante , la mort”  di prossima pubblicazione per Puf.

Laufer Laurie, Psicoanalista e Professoressa presso il Dipartimento di Studi Psicoanalitici dell'UFR Institut des Humanités Sciences et Sociétés (IHSS) presso l'Università di Paris Cité. È direttrice dell'UFR Institute of Humanities Sciences and Societies. Autrice di numerosi articoli su questioni che riguardano normatività, psicoanalisi e genere e su psicoanalisi e letteratura, ha curato con Amos Squverer il libro “Foucault e la psicoanalisi” (Hermann, 2015) e con Florence Rochefort “Qu'est-ce que le genre?” uscito per Payot nel 2014, (tradotto in italiano per i tipi di Franco Angeli nel 2017), e “Lettere a Lacan”, per Thierry Marchaisse nel 2018 e con Sandra Boehringer “Dopo le confessioni della carne.Genealogia del soggetto a Michel Foucault”, EPEL 2020. È autrice di “Murmures de l'art à la psychanalyse”, Hermann 2021 e il suo ultimo libro “Vers une psychanalyse émancipée. Renouer avec la subversion” è stato pubblicato da Editions la Découverte nel 2022. Con Serge Hefez, infine, “Questions de genre”, Paris Ithaque, 2022.

Marion Paola, psicoanalista, membro ordinario con funzioni di training SPI/IPA. È anche analista di bambini e adolescenti. È stata chair dell’European Outreach Committee dell’Ipa. Ha diretto la «Rivista di psicoanalisi». Le sue pubblicazioni sono apparse sull’«International Journal of Psychoanalysis», sulla «Rivista di psicoanalisi» e in libri collettanei. Ha pubblicato per Donzelli “Il disagio del desiderio” (2017).

Mirabella Marta, Psicologa e psicoterapeuta in formazione. Dottoressa di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e della Salute della Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza di Roma con una tesi intitolata “Il corpo che abito: insoddisfazione corporea, meccanismi di difesa e comportamenti alimentari in giovani adulti transgender”. Dal 2021 è assegnista di ricerca presso La Sapienza con un progetto dal titolo: “ Stili di attaccamento, meccanismi di difesa e rappresentazioni del corpo e del genere in un campione di pazienti con diagnosi di Disturbi del Comportamento Alimentare” in collaborazione con la Fondazione Gruber di Bologna. Tra gli argomenti di cui si occupa maggiormente: identità e incongruenza di genere; disturbi del comportamento alimentare; meccanismi di difesa; vissuti e dinamiche corporee.

Mulieri Alessandro, Global Marie Sklodowska-Curie fellow all’università “Ca’ Foscari” di Venezia e alla University of Pennsylvania di Philadelphia e Affiliated Researcher presso l’università di Lovanio in Belgio. Si occupa di storia del pensiero politico e di filosofia politica. Ha svolto attività di ricerca presso la Columbia University, la Humboldt Universität di Berlino, la Universiteit van Amsterdam, l’American University of Rome e l’Université de Strasbourg e, dal 2014 al 2016, ha insegnato Storia delle ideologie politiche presso l’institut d’Études Politiques de Paris. E’ autore di Democrazia totalitaria (Donzelli, 2019), ha inoltre curato con Jenny Pelletier e Serena Masolini il volume Marsilius of Padua between Philosophy, History and Politics (Brepols, 2023) e con Anna Becker e Nicolai Mariegaard il volume Radical Republicanism in Early Modern Europe (Brill, under contract, 2023). Ha pubblicato diversi studi sulla storia del pensiero politico medievale e della prima modernità e sul pensiero politico contemporaneo in alcune delle più prestigiose riviste scientifiche italiane e internazionali (tra le altre, Storia e Politica, Etica e Politica, British Journal for the History of Philosophy, Intellectual History Review, History of Political Thought, History of European Ideas, European Journal of Political Theory).

Porzio Giusto Laura, psicologa, psicoanalista membro associato SPI/IPA e referente per il CPdR del Gruppo Nazionale SPI "Differenze sessuali e di genere". Da diversi anni fa parte del Centro di Consultazione e Terapie Psicoanalitiche e dal 2017 è caporedattrice del sito web del Centro di Psicoanalisi Romano. Sui temi LGBTQI+ ha condotto alcuni seminari e supervisioni cliniche e pubblicato alcuni articoli, tra cui: Porzio Giusto L., Vagnarelli M. (2022). Adolescenti LGBT+ e famiglie omogenitoriali. Teorie, clinica e ricerche. In Tardioli E. (a cura di), Prendersi cura dei legami familiari. Una clinica centrata sulle persone (pp. 99-129). Roma: Alpes; Fortunato A., Porzio Giusto L. (2022), Sessualità e genere: cosa c’è di nuovo? In Frontiere della psicoanalisi, 1/2022 (pp.172-182). Bologna: Il Mulino. Vive e lavora a Roma.

Romani Tommaso, Laureato in Filosofia, Psicologia, candidato SPI/IPA.  Supervisore casa famiglia Rosa Luxemburg, struttura che accoglie adolescenti in difficoltà.

Rosati Fau,  Psicologə, ricercatorə e transfemminista. Si occupa dell’impatto dei fattori psicosociali sulla salute delle persone queer e trans, attraverso una prospettiva depatologizzante e intersezionale. Collabora con il centro clinico e di ricerca “6 come sei” della Sapienza Università di Roma e diverse realtà di movimento attive nella lotta per l’autodeterminazione trans.

Spanò Leonardo, medico, psichiatra, psicoterapeuta, candidato SPI/IPA. È Direttore Sanitario di una comunità terapeutica per pazienti psicotici. Svolge attività privata a Roma, dove vive. Ha pubblicato lavori su riviste nazionali e internazionali. Collabora con il sito del CPdR, per il quale ha curato il volume monografico ‘Different Thoughts: riflessioni su genere e sessualità’.

Zappino Federico, filosofo e attivista, tra gli esponenti più vivaci e autorevoli del pensiero queer in Italia. Ha tradotto in italiano le opere di Eve Kosofsky Sedgwick (Stanze private, 2011) e di Judith Butler (La vita psichica del potere, 2013; Fare e disfare il genere, 2014; L’alleanza dei corpi, 2017). Tra i suoi lavori più recenti si segnalano “Il genere tra neoliberismo e neofondamentalismo” (cur., 2016), “Comunismo queer. Note per una sovversione dell’eterosessualità” (2019), di prossima traduzione in francese.

 

 

Torna all'indice

Partners & Collaborazioni