Quaderni del Centro Psicoanalitico di Roma n.2
GENERI E GENERAZIONI
Ordine e disordine nelle identificazioni
Scritti di: T. Bastianini, F. Conrotto, P. Cupelloni, A. Di Ciaccia, A. Ferruta, R. Kaës, L. Melandri, O. Pozzi, S. Thanopulos, A. Vitolo, C. Zanardi
La trasmissione tra generazioni comporta processi di trasformazione che includono in modo aperto e reversibile elementi di tradizione e di innovazione.
Nel tentativo di mettere a fuoco nuove ipotesi concettuali si torna a riflettere sule strutture fantasmatiche di base - padre, madre, figlio/figlia - che consentono alle generazioni di alternarsi e mescolarsi. L'eredità psichica, come afferma Cupelloni nell'introduzione del volume, mette l'analista di fronte a complessità che travalicano la struttura individuale della mente e chiede l'ascolto dei fenomeni collettivi e impegna gli analisti nella ricerca di metodi di indagine anche nel campo inter e trans-generazionale.
I temi affrontati in questo secondo Quaderno del Centro sono stati pensati e suddivisi in tre aree. La prima, organizzata intorno al polo tematico delle generazioni, ospita i lavori di Kaës, Ferruta e Bastianini. La seconda parte dal vertice e propone lavori di Fraire, Pozzi, Thanopulos e Zanardi. Infine una terza area tematica è dedicata alle trasformazioni della teoria e alla trasmissione dell'oggetto psicoanalitico e viene affrontata da Melandri dal vertice freudiano, da Di Ciaccia da quello lacaniano e da Vitolo con un approccio junghiano.
A conclusione, considerazioni di Conrotto su psicoanalisi e post-modernità.
Nel testo si propongono considerazioni psicoanalitiche che riguardano la filiazione, le trasformazioni storiche e sociali dei modelli di famiglia e di coppia, la problematicità traumatica dell'adolescenza, le trasformazioni identitarie e identificatorie, i cambiamenti dei modelli di trasmissione tre le generazioni. Trascorsi ottant'anni dal testo freudiano Il disagio della civiltà i lavori pubblicati in questo libro invitano il lettore ad interrogarsi su cosa sia cambiato oggi, e quali nuovi modelli psicoanalitici siano adeguati per interpretare i nuovi disagi della civiltà.
Ed. Gli Sguardi Franco Angeli 2008