7 seminari a cadenza mensile a cura del gruppo Intercentri SPI “Psicoanalisi e Istituzioni”
CENTRO DI PSICOANALISI ROMANO - CENTRO PSICOANALITICO DI ROMA
RIPENSARE IL CASO CLINICO 2024
Seminari clinici per operatori della salute mentale
a cura del gruppo Intercentri SPI “Psicoanalisi e Istituzioni”
La Società Psicoanalitica Italiana (SPI), attraverso il gruppo Intercentri di Roma “Psicoanalisi e Istituzioni”, propone agli operatori dei servizi di salute mentale e del privato sociale o anche a privati che seguano casi complessi, i Seminari Analitici di Gruppo (SAdG), coordinati da psicoanalisti.
Nei SAdG ciascun partecipante a turno propone un caso clinico complesso che viene rielaborato attraverso un lavoro associativo di tutti i partecipanti al gruppo stesso. Ne emerge una nuova versione del caso, significativa e indicativa delle capacità del gruppo a saper usare la realtà concreta arricchendola di potenziali altri vertici e rappresentazioni. Spesso il paziente presentato viene ad acquisire un particolare “nuovo nome” che descrive le caratteristiche del nuovo personaggio elaborato dal gruppo, espressione di aree potenzialmente dissociate del paziente stesso che acquisiscono rappresentazione nel lavoro associativo del gruppo. I SAdG tendono a sollecitare le competenze di ciascun partecipante e del gruppo nel suo insieme, di saper “sognare” nuovi vertici rappresentativi, divenendo una opportunità formativa di ordine psicoanalitico per gli operatori dei servizi sia pubblici che privati.
I SAdG si articolano in 7 seminari a cadenza mensile della durata di due ore ciascuno.
La proposta prevede differenti SAdG in relazione alle caratteristiche cliniche e alle fasce d’età dei pazienti seguiti dai servizi:
Parallelamente alla proposta dei SAdG, vi è anche la proposta di
CONTATTI:
Segreteria Centro Psicoanalitico di Roma (CPdR)
Marina Davide
06.841.50.16 / mob. +39.3282044433 - cpdr.roma@gmail.com
Segreteria Centro di Psicoanalisi Romano (CdPR)
Vittoria Fosco
06.854.06.45 - segreteria@centropsicoanalisiromano.it
Referenti del progetto:
Dott. Giuseppe Riefolo
Tel. +39.3495043291 - giusepperiefolo1@gmail.com
Dott.ssa Fausta Calvosa
Tel. +39.3384197094 - fausta.calvosa@gmail.com