La riflessione sulla natura dell’azione terapeutica in psicoanalisi è da anni attraversata da una diatriba che ha opposto interpretazione e relazione. I contributi della ricerca e le recenti riflessioni cliniche che da questi originano sembrano, tuttavia, gettare una nuova luce sul tema. In questo volume, grazie alle riflessioni di alcuni dei massimi studiosi italiani nel campo, si fornisce lo stato dell’arte del pensiero psicoanalitico contemporaneo, attraverso l’analisi di tre principali temi: il declino del dibattito «interpretazione contro relazione»; lo spostamento dell’interesse dalla ricostruzione alle interazioni nel qui e ora tra analista e paziente; l’importanza della negoziazione del clima terapeutico. In questa prospettiva si forniranno così una visione completa e attuale della teoria e della tecnica psicoanalitica che da questa deriva.
Patrizia Velotti è professore ordinario di Psicologia clinica presso la Sapienza, Università di Roma. Con il Mulino ha pubblicato: «Cosa ci fa restare insieme» (con P. Castellano e G.C. Zavattini, 2010); «Legami che fanno soffrire» (a cura di, 2013) e «Comprendere il male» (a cura di, 2015). Aspetti della psicologia Cover design: Sara Bianchi In copertina: © Bibadash/Shutterstock Società editrice il Mulino € 26,00 9 7 8 8 8 1 5 3 8 6 8 4 7
Giulio Cesare Zavattini, psicoanalista SPI e IPA, ha insegnato Psicologia dinamica presso la Sapienza, Università di Roma. Con il Mulino ha pubblicato, tra l’altro: «Psicologia delle relazioni di coppia» (curato con L. Carli e D. Cavanna, 2003), «Mindfulness e disturbi alimentari» (curato con G. de Campora, 2016) e «Psicologia dinamica» (con G. Amadei e D. Cavanna 2015).